
Ortopedia
La prevenzione, la diagnosi e il trattamento tempestivo di traumi e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico sono essenziali per una via attiva e senza dolore. Se soffri di disturbi articolari, hai subito un infortunio o vuoi approfondire una condizione ortopedica, puoi rivolgerti al nostro specialista in ortopedia e traumatologia.
Metodologie diagnostiche
Anamnesi per valutare le caratteristiche del paziente, stile di vita, eventuali attività sportive, il lavoro, le patologie pregresse e presenti.
Trattamenti terapeutici
- Prima visita specialistica ortopedica
- Visita di controllo
- Infiltrazioni
FAQ
Quando dovrei rivolgermi a un ortopedico?
È utile consultare un ortopedico ogni volta che si presentano dolori persistenti a ossa, muscoli o articolazioni, difficoltà nei movimenti, traumi o anche solo per controlli preventivi.
È normale avere dolori articolari con l’età?
Con l’avanzare dell’età è comune un certo grado di usura articolare, ma il dolore non va mai considerato “normale”. Esistono terapie, esercizi mirati e trattamenti che possono migliorare la qualità della vita.
Le infiltrazioni sono un rimedio temporaneo?
I vari tipi di infiltrazioni possono essere molto efficaci per ridurre il dolore e l’infiammazione. Il loro effetto può variare da temporaneo a duraturo, a seconda del tipo di problema e del paziente.
Quando è necessario fare una risonanza magnetica?
La risonanza è indicata quando esami più semplici, come la radiografia, non bastano a chiarire la causa del dolore, specialmente per tendini, muscoli e legamenti.
Dott. Alberto Sgarbossa
Chirurgo Ortopedico e Traumatologo
Visita su appuntamento il mercoledì pomeriggio
Tel. 049 5974489