Fisioterapia
Prevenire, e spesso curare, i problemi legati all’apparato muscolo-scheletrico è il lavoro del quotidiano del fisioterapista. Se hai subito un trauma, devi fare una riabilitazione post intervento, soffri di un dolore localizzato o derivi da un periodo di immobilizzazione prenota subito una prima visita.
Metodologie diagnostiche
Visita per valutare le caratteristiche del paziente, il suo stile di vita, le eventuali attività sportive, il lavoro, le patologie pregresse e presenti; durante la visita vengono approfonditi gli aspetti del dolore che il paziente manifesta o del trauma avvenuto.
Trattamenti terapeutici
I programmi sono sempre personalizzati e possono riguardare:
- Trattamenti manuali e con esercizi terapeutici post trauma
- Trattamenti manuali post operatori (articolari e cicatriziali)
- Massoterapia e massaggio terapeutico su tessuti muscolare e connettivo
- Rieducazione motoria con esercizio terapeutico per problematiche muscolo-scheletriche prima del ritorno all’attività quotidiana o sportiva
- Analisi e rieducazione posturale
FAQ
Dopo un trauma al ginocchio è necessario stare a riposo o andare dal fisioterapista?
Stare a riposo assoluto non è quasi mai la soluzione. Dopo un’attenta valutazione, mobilizzare e cominciare con movimenti progressivi è il miglior modo per recuperare al meglio.
Dopo una distorsione di caviglia si può tornare all’attività sportiva di prima?
Si, se il percorso riabilitativo è precoce e completo. Il recupero di mobilità e stabilità è un lavoro lungo ma efficace.
La sciatalgia è irrisolvibile?
È sempre necessaria un’attenta valutazione; con trattamento manuale ed esercizio terapeutico è possibile migliorare lo stato di benessere a lungo termine.
Il dolore deve essere insopportabile prima di recarsi dal fisioterapista?
No, il dolore non è mai un buon compagno: prima si comincia il trattamento, più facile è liberarsene.