Implantologia
Una radice artificiale per sostituire il dente naturale (nel nostro studio dal 1986).
Quando è impossibile salvare il proprio dente naturale, l’unica soluzione possibile è quella di ricorrere a un impianto, cioè una radice artificiale su cui applicare protesi in ceramica in tutto e per tutto simili agli altri denti.
Siamo sempre aggiornati sui migliori impianti del mercato.
Proponiamo al paziente l’impianto solo in caso di reale bisogno.
Impianti di assoluta qualità garantiscono di non avere alcuna distorsione percettiva durante la masticazione.
Cos’è l’implantologia
L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con impianti dentali. L’impianto è l’equivalente artificiale della radice del dente: è una vite in titanio (un materiale biocompatibile) che viene inserita nell’osso per procedere poi con l’applicazione di una capsula in ceramica simile in tutto e per tutto a una corona su un dente naturale.
Si ricorre a un impianto dentale in seguito ad una perdita di dente dovuta a:
- Trauma dentale.
- Malattia parodontale.
- Agenesia (quando un dente non si è sviluppato).
- Carie.
Come si svolge il trattamento
La vite in titanio è inserita nell’osso. Una volta che ha attecchito nel tessuto osseo (la guarigione dura dai quattro ai sei mesi), si procede con la ricostruzione del dente.
FAQ
Cosa significa impianto a carico immediato?
Significa che lo stesso giorno dell’intervento viene posizionato un dente provvisorio. L’opportunità di eseguire un carico immediato è valutata caso per caso, qualora se ne presentino le condizioni necessarie.
Si possono fare impianti dentali senza osso?
In seguito alla perdita dei denti o per condizioni patologiche si può verificare un riassorbimento dell’osso tale da non permettere il posizionamento della vite implantare. In questi casi si attua prima la ricostruzione ossea, grazie alla quale si riesce ad aumentare in maniera consistente l’osso in altezza e in spessore.